Note sulle POMPE A MEMBRANA Tubolare:
(1) Le suddette capacità si riferiscono ad una media riscontrabile dalle curve caratteristiche di ogni singolo modello, ottenute da tutte le versioni indipendentemente dai materiali impiegati, pompando acqua a 20°C, con 1 m di aspirazione negativa, 10 metri di prevalenza e pressione aria compressa a 3 bar. L'effettiva portata dipenderà, peraltro, sia dalle proprietà fisiche del fluido da pompare (viscosità-tensione di vapore-densità ecc.) sia dal dimensionamento dell'installazione (altezza di aspirazione-diametro tubazione) vale a dire i parametri indispensabili per i calcoli della NPSH. (2) Flange a norme UNI 2277 PN 10, ANSI 150 lbs. o altre normative a richiesta. L'utilizzo di tubazioni aventi diametro inferiore a quelli sopra precisati per la flangiatura non pregiudica il regolare funzionamento della pompa, ma comporta una diminuizione della portata al di sotto dei valori indicati.
(3) I dati si riferiscono alle condizioni di aspirazione a secco; l'altezza indicata per i modelli RP 20, RP 60 e RP 60 Duplex si riferiscono a valvole di ritegno con “shuttles” in P.T.F.E. , mentre per i modelli RP 150 e RP 150 Duplex sono da intendersi per la versione standard con valvole di ritegno a sfera.
- Le pompe Duplex sono normalmente fornite senza i due collettori di aspirazione e di mandata che sono, peraltro, disponibili a richiesta del cliente su indicazione dei materiali di costruzione. |