back

ECORK® - ECORK® GROUND

GLI ASSORBENTI DI LIQUIDI INQUINANTI CHE RISPONDONO ALLE FINALITA’ ED AI DETTAMI DEL DLGS 152 / 2006

SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI, IN ATTUAZIONE DELLE DIRETTIVE CEE.

Il DLGS 152 / 2006 cita:

  1. La gestione dei rifiuti costituisce attività di pubblico interesse ed è disciplinata dal presente decreto al fine di assicurare una elevata protezione dell’ambiente e controlli efficaci tenendo conto delle specificità dei rifiuti pericolosi.

  2. I rifiuti devono essere recuperati e smaltiti senza pericolo per la salute dell’uomo e senza usare procedimenti o metodi che potrebbero recare pregiudizio all’ambiente e, in particolare:

  1. senza determinare rischi per l’acqua, l’aria, il suolo e per la fauna e la flora;

  2. senza causare inconvenienti da rumori o odori………

ECORK® ed ECORK® GROUND, utilizzati per l’assorbimento di "sostanze liquide accidentalmente riversate, perdute o aventi subito qualunque altro incidente", assicurano una elevata protezione dell’ambiente, in quanto di origine vegetale e prive di qualsiasi controindicazione, non creano pericoli per la salute dell’uomo e della fauna, non inquinano l’acqua, l’aria, il suolo e non emettono odori.

Inoltre con l’utilizzo di ECORK® ed ECORK® GROUND non si diffondono nell’aria polveri pericolose quali quelle contenenti silice cristallina e non si disperdono in acqua sostanze non biodegradabili quali le fibre sintetiche.

 

Il DLGS 152 / 2006 cita:

  1. Ai fini di una corretta gestione dei rifiuti le autorità competenti favoriscono la riduzione dello smaltimento finale dei rifiuti attraverso:

………………… …………. …………

  1. l’utilizzazione principale dei rifiuti come combustibile o come altro mezzo per produrre energia.

ECORK® ed ECORK® GROUND, utilizzati per l’assorbimento di "sostanze liquide accidentalmente riversate, perdute o aventi subito qualunque altro incidente" , permettono un più proficuo smaltimento delle sostanze assorbite essendo combustibili, essi infatti possiedono un proprio elevato potere calorifico (circa 4-5.000 kcal), producendo, con lo smaltimento in forno di incenerimento, una notevole quantità di energia,